|
|
|
|
MINT GYMNASIUM - GYMNASE - LICEO
RISULTATI DEL PROGETTO MUPET 2011 - 2014
IN BREVE
Nel documento Liceo MINT - Riassunto sono riepilogate su 4 pagine alcune riflessioni generali,
i risultati delle inchieste MUPET e sono proposti possibili provvedimenti.
Lo studio MUPET, in concomitanza con l'analisi di molti altri studi e rapporti ha portato al seguente postulato:
I Cantoni e la Confederazione, i licei e le università, le direzioni delle scuole e gli insegnanti,
gli operatori amministrativi ed economici devono attribuire alle problematiche MINT pari importanza come alle
questioni delle lingue e conseguentemente promuovere in maniera cooperativa un'iniziativa MINT di ampio respiro nel settore liceale.
La tematica MINT nella politica dell'istruzione:
(MINT = Matematica - Informatica - Scienze Naturali - Tecnica)
Nel 2008, EVAMAR II ha riscontrato: "Bisognerebbe però rivalutare le misure per il miglioramento dei risultati nell'educazione all'interno dei
rispettivi sottosettori riguardanti gli studi delle materie Matematica e Prima Lingua per una porzione dei maturandi e delle maturande."
Nel 2010, la Confederazione ha diagnosticato una carenza di personale qualificato MINT in Svizzera.
Nel 2012, la CDPE ha deciso di stabilire i requisiti disciplinari di base per le competenze di studio al liceo nella Prima Lingua e in Matematica.
Nel 2014, il rapporto sul sistema educativo svizzero 2014 ha dedicato un'apposita sezione al tema "MINT al Liceo."
Inoltre, la tematica del sesso è in agguato ovunque. Essa è esaminata per filo e per segno. Esempi concreti per quanto riguarda MINT al Liceo e
la tematica del sesso sono già riportati per esempio nel Gymnasium Helveticum.
MUPET ha interrogato oltre 8000 studenti provenienti dai licei di tutta la Svizzera. Il RAPPORTO TECNICO informa circostanziatamente sui risultati.
Per chi fosse interessato ai dettagli, si possono trovare molteplici dati negli ALLEGATI AL RAPPORTO TECNICO.
La tematica MINT ha tre aspetti
- La carenza di personale specializzato nel settore MINT concerne i cosiddetti "difficili" indirizzi MINT Matematica, Informatica, Fisica,
Chimica, Elettrotecnica, Ingegneria Meccanica, etc. ma non Biologia, Agronomia, etc.
- Le precarie competenze MINT dei neostudenti e neostudentesse sono spesso un problema anche per altri indirizzi con metodica quantitativa
come Medicina, Biologia, Economia, etc.
- Il disinteresse nei confronti del settore MINT da parte della collettività penalizza la scelta dell'indirizzo
e ripresenta il problema sociale nel campo dell'istruzione.
Che cosa fare?
Per un problema radicato e ramificato del genere non esiste alcuna soluzione garantita.
I Cantoni e la Confederazione, i licei e le università, le direzioni delle scuole e gli insegnanti, gli operatori amministrativi ed economici
devono attribuire alle problematiche MINT pari importanza come alle questioni delle lingue e conseguentemente promuovere in maniera cooperativa
un'iniziativa MINT di ampio respiro nel settore liceale.
Nel RAPPORTO SUL SISTEMA EDUCATIVO per quanto riguarda MUPET sono elencati provvedimenti concreti e avanzate idee sull'attuazione.